E’ uso comune del nostro vice-parroco, ogni fine messa, fare gli auguri con tanto di coro a qualcuno del gruppetto degli aficionados. Questo mi fa dedurre che il nostro Don Roberto non è tanto bravo in matematica in quanto questa sua allegra e piacevole conclusione di ogni celebrazione farà adirare sicuramente qualche altro parrocchiano.
Ragioniamoci sopra. Se sono solo due persone a messa la probabilità che la seconda faccia il compleanno la stessa data è 365-1=364 quindi inferiore allo 0,3%. Se invece di due persone fossero 3 sarebbe 365-2=363 andando avanti possiamo calcolare che la probabilità che due eventi si verifichino contemporaneamente è data dal prodotto delle rispettive probabilità ossia:
P=365/365*364/365*363/365…. Questo calcolo ci dice che se le persone a messa sono superiori a settanta il valore risultante è 99,9% … è praticamente certo che almeno due siano nate lo stesso giorno.
Oggi, durante la marcia della pace, eravamo almeno 400 quando Don Roberto ha fatto gli auguri a Stefania….se la saranno presa a male le altre 6 persone che compivano gli anni lo stesso giorno?