La nuova versione del RIP Roland VersaWorks contiene una funzione che avevamo discusso l’anno scorso con il programmatore giapponese Nakamura: il dato variabile.
La stampa digitale ha la prerogativa di poter essere creata senza costi aggiuntivi anche sulla singola copia, modalità impossibile con tutte le altre tecnologie di stampa. Il dato variabile consente di creare contenuti personalizzati senza sforzo.
Questa è la mia presentazione che illustra i vantaggi utilizzando il dato variabile.
Il dato variabile è già presente e utilizzabile da software come Word (stampa unione) e Corel DRAW. Anche l’ultima versione di Illustrator, la CS2 ha nel suo codice una funzione per utilizzare il dato variabile.
Altri software che consentono di gestire la grafica con informazioni esterne sono Direct Smile , e PrintShop Mail.
Il primo molto orientato alla grafica realizzata da dati e il secondo con capacità di query sul database per la generazione, per esempio, di depliant o volantini con i prodotti più utilizzati dall’utente.
Potete scaricare una versione non commerciale di DirectSmile che vi farà toccare con mano la potenza del dato variabile.
Alcuni siti offrono funzioni di personalizzazione della grafica come il tedesco LetterJames , o il graffiti generator.
Oggi con questa nuova release di VersaWorks tutti gli artigiani tecnologici Roland hanno una marcia in più: personalizzare!
http://www.ImageGenerator.org (make smileys, buttons, banners, sigs, avatars, comics, logos, gags, e-cards, etc)