Esiste una tipologia di clienti che ogni grafico della terra cercherebbe di evitare: il cliente “questoquìdevimetterlolà”.
Di solito iniziano dicendoti:
…ti dispiace se sto quì mentre lavori?
…ma il fondino giallo non sarebbe meglio blu?
…perchè non metti il numero di telefono più grande?
…non è meglio spostare il logo in cima?
Lasciando il tuo bel monitor pieno di impronte digitali stile CSI.
A questo punto le reazioni sono due: o lo mandate a quel paese o accettate, vostro malgrado, le sue indicazioni (il cliente ha sempre ragione).
Esiste una terza ipotesi che è quella di renderlo indipendente fino al suo sfinimento e relativa delega della progettazione grafica.
La soluzione ideale potrebbe essere PIKIWIKI!
Pikiwiki è un servizio, basato sulla filosofia wiki che consente di creare documenti web con contenuti multimediali in maniera molto semplice. Il punto di forza è la condivisione del documento. Praticamente voi potete preparare una bozza in bassa risoluzione con tutti gli elementi grafici e le proporzioni dell’elaborato da realizzare.
Inviate al vostro bravo cliente il link della pagina e lui si divertirà come un matto a spostare, ingrandire, colorare, cancellare, aggiungere tutto ciò che reputa opportuno per il suo oggetto di comunicazione pubblicitaria.
Prova anche tu a giocare in questa pagina che ho creato per farti capire come funziona questo servizio.
In quel mentre voi avrete potuto lavorare ad altri mille, urgentissimi lavori.
Quando vi arriverà l’email del felice cliente dovrete semplicemente dire che così non va bene e lo farete rilavorare per altre due o tre ore.
Dopo un giorno capirà che ognuno deve fare il suo mestiere, che nessuno ha pagato il suo tempo perso nel fare una cosa che non gli competeva.
Ci sono buone probabilità che da cliente “questoquìdevimetterlolà” diventi un cliente “mifidoditèfaiquellochevuoi”.