Inkscape è un editor di grafica vettoriale open source, simile ad Adobe Illustrator, Corel Draw, Freehand, o Xara X.
Ciò che distingue Inkscape è il suo uso come formato nativo di Scalable Vector Graphics (SVG), uno standard aperto utilizzato principalmente per illustrazioni leggibili da internet.
Il nome è tutto un programma: INK da inchiostro e SCAPE significa vista di un grande numero di oggetti, come in ‘landscape‘ (panorama), e allude alla natura della grafica vettoriale, orientata agli oggetti.
Anche se Inkscape non ha tutte le caratteristiche dei principali editor vettoriali, le ultime versioni forniscono una larga parte delle capacità di base per l’elaborazione di grafica vettoriale. Molti riferiscono di utilizzare con successo Inkscape in parecchi progetti molto diversi (grafica per il web, diagrammi tecnici, icone, grafica creativa, loghi, mappe). Per esempio, migliaia di immagini nella Wikipedia sono create con Inkscape.
L’utimissima versione, la 0.45.1 , occupa solo 21 mb. e, come progetto open source sarà sempre gratuita in quanto sviluppata da tutti coloro che vorranno contribuire nello sviluppo del progetto.
Gli utenti Inkscape hanno generato anche il sito Openclipart dove depositare le clipart create dagli utilizzatori in modo da essere condivise da tutti.
Volevo segnalare una comunity di persone che utilizza inkscape. Il sito è raggiungibile al http://www.inkscapeitalia.it.
Ciao!
Grazie mille Angelo. Mi sono iscritto anch'io alla community!