Appuntamento annuale al Viscom di Parigi, quest’anno non in versione Viscom Europe in quanto questa classificazione viene assegnata soli negli anni pari.
Chi è abituato al nostro Viscom di Novembre troverà questa fiera molto più piccola e meno frizzante della nostra.
Oltre a presidiare le attività di training dentro lo stand Roland, è d’obbligo il giro alla ricerca di nuove idee o stimoli per il nostro mondo.
Riesco a parlare con il signor Dirk Moebes della mr. clipart, idea già vista a Las Vegas, ma non approfondita per mancanza di dialogo con il produttore. Questa soluzione consente di vedere in 3D animato il proprio mezzo decorato. L’operazione è decisamente semplice: mr. car’n truck fornisce i template di migliaia di auto in formato vettoriale. Dopo aver aggiunto la grafica con il proprio software preferito si salvano in JPG e si caricano su un software che visualizza il mezzo in 3D facendolo ruotare nello schermo. Semplice e immediato.
Bella l’idea di un produttore di neon soffiato di creare i set delle lettere montabili. Magic Letter è veloce e consente la generazione di insegne luminose senza nessuno sforzo.
La palma d’oro come migliore idea va alla PosterExpo che ha creato un sito web per promuovere e vendere i propri espositori. Praticamente chi si associa ha a disposizione questo sito, dove con semplicità estrema si disegna il proprio stand con gli elementi della PosterExpo . Il cliente fa vedere lo stand al proprio cliente e il produttore di espositori è felice in quanto ha venduto più prodotti.
Per finire un intressante sistema di mascheratura chimica che consente con un semplice plotter da taglio di creare in 15 minuti di esposizione incisioni satinate per bicchieri, vetri, specchi, ecc.