I colpi di fortuna esistono, ma sono imprevedibili e così come vengono se ne vanno. Non è possibile far conto su di loro. Quel che rimane, invece, è la Buona Fortuna: il risultato delle circostanze favorevoli che sappiamo individuare e conservare, giorno dopo giorno. Alex Rovira Celma nel suo libro “Fortunati si diventa” ci insegna come saper creare le circostanze giuste affinché la Buona Fortuna possa non solo accadere, ma anche rimanere!
- Coraggio. Il desiderio di creare qualcosa per cui valga la pena correre dei rischi. Si tratta di coraggio, audacia e capacità di superare la paura. Il coraggio offre l’opportunità e la possibilità di vincere.
- Responsabilità. La capacità di riconoscere errori, cambiamenti, fallimenti e le crisi che si incontrano nella vita.
- Determinazione. L’impulso necessario per realizzare un obiettivo.
- Umiltà. Essere consapevoli di quello che bisogna fare per crescere. Non è un segno di ingenuità o una debolezza, ma di lucidità e di forza interiore.
- Fiducia. Difficile da costruire e facile da distruggere. Aver fiducia nelle persone crea impegno e, di conseguenza, qualità. La fiducia in se stessi consente di lanciare le sfide e superare quelli che riteniamo siano i nostri limiti.
- Amore. È la forza più grande, quella da cui la fortuna dipende più di tutto. Dobbiamo amare noi stessi e quelli che ci stanno intorno.
- Collaborazione. È la somma di tutti gli altri talenti. È la naturale conseguenza dello sviluppo degli altri poteri e, senza di essa, è impossibile sopravvivere nella società.
Chi si dedica a creare opportunità per se stesso e il proprio futuro non crede nel caso, anche se questo può arrivare al momento giusto dandogli una mano: perché è vero che la Fortuna aiuta gli audaci!