WIKIPEDIA esordisce: La sincronicità è un termine per descrivere una connessione fra eventi, psichici o oggettivi, che avvengono in modo sincrono, cioè nello stesso tempo, e tra i quali non vi è una relazione di causa-effetto ma una evidente comunanza di significato. La sincronicità è relativa quindi alle “coincidenze significative”.
L’altro ieri, mentre scrivevo l’articolo sull’empatia, da un altra parte d’italia, simultaneamente, e senza che fossimo d’accordo, Max Petrignani, nel suo nuovo blog Spunto Grafico aveva pubblicato l’articolo “la forza delle idee” .
Questo l’inizio dell’articolo: “Relazionarsi con le persone è l’attività umana più interessante che si possa fare. Puoi dire le tue impressioni e ascoltare quelle degli altri su qualsiasi argomento, apprendendo quello che non conoscevi, insegnando quello che loro non sapevano, svelare un lato nascosto della tua personalità, esternare pensieri, accorgersi che esistono altre realtà al di là della tua, sfogarsi, aiutare a comprendersi….”
Nel post parla anche di me, della Roland e di come i rapporti di relazione stanno cambiando il mondo…simultaneamente!