Molte volte le idee per creare illustrazioni interessanti arrivano osservando l’ambiente che ci circonda cercando sfumature che normalmente ci sfuggono. L’illustrazione che vedete è nata appunto da una di queste “illuminazioni”.
L’illustrazione è stata realizzata nel lontano 1999 con Corel PHOTO-PAINT 9 usando strumenti classici di fotoritocco, strumenti pittorici con l’ausilio di una tavoletta grafica.
Dopo una serie di schizzi a penna preparatori
dove ho scelto gli elementi grafici che dovevano comporre il viso sono passato alla ricerca vera e propria delle foto di base. La prima scelta è stata quella del viso in concomitanza con le nuvole che dovevano formare i capelli.
Dopo alcune ricerce su Internet ho scelto questa foto di Marilyn dalla quale ho ritagliato il viso in base alla seconda foto che ho reperito ossia quella delle nuvole-capelli.
La progressione operativa per realizzare l’illustrazione la si può dividere in 4 step:
- Step1 – Capelli e mento (cielo, lago e rocce)
- Step 2 – Contorno guancia e occhio sinistro (albero)
- Step 3 – Occhio destro (stormo uccelli)
- Step 4 – Labbra (barche e ulteriori nuvole)
Tralascio la parte procedurale su come sono stati realizzati i 4 step anche se sarebbe interessante creare un video in quanto ho usato diverse tecniche creative.
L’effetto finale dell’illustrazione è molto piacevole e surreale. Dopo averla stampata, ho regalato il poster con questa illustrazione a mia suocera e solo dopo 3 anni si è accorta che il suo bel paesaggio nascondeva anche un viso!
Davvero molto bello
E’ bellissimo…mi piacerebbe imparare ad usare questi strumenti anche solo per modificare le mie foto o per crearci qualcos’altro…ovviamente poi ci vuole anche un pizzico di creatività.
Io ho le idee, ma per imparare da cosa posso iniziare?
Esistono diversi corsi on-line per comprendere come sfruttare gli strumenti offerti dai software di fotoritocco. Esiste anche un canale su iTunes in Podcast “Photoshop Television” con diversi video su utilizzi creativi di Photoshop…basta iniziare!