L’anamorfismo è un effetto di illusione ottica per cui una immagine viene proiettata sul piano in modo distorto, tale per cui il soggetto originale sia riconoscibile solamente guardando l’immagine da una posizione precisa.
Il soggetto originale può essere una figura piana oppure un oggetto tridimensionale. Nel secondo caso, l’osservatore dell’anamorfismo percepirà la figura come tridimensionale. In altri casi la visione è possibile utilizzando uno specchio curvo o cilindrico.
A partire dal rinascimento diversi pittori hanno fatto uso dell’anamorfismo per nascondere significati alternativi in un’opera. Leonardo da Vinci ha tracciato in alcuni suoi appunti diversi esempi di figure anamorfiche.
Ne avevo parlato in merito alla chiesa di San Ignazio a Roma, creata da Andrea Pozzo nel 1691-1694.
Julian Beever e Kurt Wenner sono due dei più bravi esponenti di quest’arte illusoria.
Anche il logo della TIM nel bordo della porta è creato con il sistema della grafica anamorfica.
Esiste un software freeware, Anamorph Me!, piccola applicazione che legge immagini JPEG o BMP e consente una vasta scelta di distorsioni anamorfiche incluso obliqua, cilindrica e conica e cilindrica speculare.
Proprio con quest’ultima tipologia di anamorfismo ho creato questa stampa che consente di far leggere un messaggio sul riflesso su una colonna metallica.
scaricato 😉 appena ci si libera un pò si prova!
Ciao, volevo chiederti una cosa sull' anamorfismo. Ho scaricato il programma anmorph me! Con le immagini in jpg funziona tutto perfettamente. Ma se io volessi anamorfizzare un testo come faccio? Perchè questo programma nn supporta i file pdf. Spero in una tua celere risposta. Grazie in anticipo. Ti do la mia mail per rispondermi magari: [email protected]
Il programma accetta solo immagini bitmap quindi devi convertire il PDF in JPG e poi darlo in pasto al software. Nessuno ti vieta di vettorializzare il risultato per mandare al taglio il testo realizzato.