Nel mio quotidiano uso spesso le mappe mentali per organizzare e comunicare le idee, strutturare le informazioni, sviluppare piani, supportare e facilitare il pensiero creativo, il problem solving, le decisioni.

Il padre di questo metodo di rappresentazione è Tony Buzan del quale vi consiglio il libro “mappe mentali”.

La mappa mentale serve per presentare in modo sintetico e sinottico una struttura di pensiero anche complessa (un libro, un film, un progetto, un problema).

Ecco la mappa mentale che ho disegnato per analizzare il mondo degli strass.

Oltre il disegno a mano, esistono programmi come Mindmanager, approvato direttamente da Toni Buzan, che permette di gestire con il computer le mappe mentali, con la possibilità di collegare i vari elementi agli argomenti relativi, e anche a link remoti, oltre che ad altre mappe. In tal modo si combina la potenza della mappa mentale con quella del computer e della rete.

Il programma I-Mindmap permette di realizzare mappe con io topic scritti sui rami, come fa Buzan.

Free Mind è un programma open source, che si interfaccia con Open Office.
Sempre gratuito il completo Mindomo o Mindmeister che consente la collaborazione di gruppo sulla stessa mappa e la visualizzazione integrata su blog o siti.


la mappa mentale su Mindmeister del forum Artigiano Tecnologico

Per una trattazione in italiano sulle mappe mentali andate sul sito dell’amico Umberto Santucci. Sempre di Santucci, su www.mestierediscrivere.com c’è il suo quaderno “Mappe mentali e scrittura”, scaricabile gratuitamente e stampabile.

Per finire il blog di Roberta Buzzacchino, tutto dedicato alle mappe mentali.

Altri siti interessanti mappio con vastissime librerie di mappe mentali. Il blog mind-mapping è un repositorio di informazioni internazionali su metodologie di rappresentazione grafica molto vicina alle mappe mentali.

…buona mappa mentale!

1 thought on “Mappe mentali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *