Tante volte ci troviamo a fare delle scelte dove dobbiamo analizzare diverse alternative. Siamo sicuri di aver fatto la scelta migliore in base ai criteri legati alle nostre preferenze?
Esiste un metodo matematico chiamato AHP (Analytic Hierarchy Process) che tra le varie soluzioni alternative vi indicherà la migliore in base ai parametri che avete indicato.
Sarà la tua scelta, quella giusta.
Per provare l’effettiva valenza del metodo vai sul sito di “my choice, my decision” e seguendo le chiare indicazioni arriverai alla tua scelta… matematicamente corretta.
Questa è pane quotidiano dell’amico Patrizio
L’AHP è un modello algebrico che tiene conto di dati sia quantitativi (che ci interessano molto) sia qualitativi (che sono di natura personale e soggettiva). Proprio per questa sua ultima natura, il metodo si accaparra numerose critiche in ambito scientifico, ma in materia di decisioni il più delle volte non possiamo fare a meno delle nostre sensazioni. Se tutto potesse essere passibile di una decisione solo tramite dati quantitativi (costi, prestazioni, ROI, etc), di certo l’AHP sarebbe il metodo perfetto.
Ciao Giovà!