Sono passati 26 anni dalla fine degli studi da Geometra svolti all’istituto “E. Fermi” di Vittoria. Gli stessi anni sono passati per il gruppo di amici con i quali ho condiviso quella splendida fetta di vita. Con alcuni ci vediamo spesso, con altri non ci siamo più visti da quell’ultimo giorno di scuola di un quarto di secolo fa.
Sarebbe veramene bello reincontrarsi, questo è stata l’idea balenata a Pasqua e raccolta dall’amico Enzo Ciriacono, collega geometra e attuale carabiniere. Enzo ha iniziato a cercare il gruppo disperso e telefonata dopo telefonata abbiamo concretizzato l’evento.
13 alunni e un professore, insieme dopo 26 anni. Abbiamo rivissuto le goliardie, gli scherzi, gli eventi più belli accaduti in quei 5 meravigliosi anni. Abbiamo ricordato chi non c’è più, parlato del presente delle nostre famiglie , del futuro e dei sogni che ognuno di noi è riuscito o vuole realizzare.
Giorgio mi ha ricordato di quando avevo disegnato le caricature dei professori, un professore che vide il disegno, si fermò, mi guardò in faccia con un sorriso beffardo mi disse: “Re, bravo, bravo veramente, vieni in cattedra, sei interrogato!”.
Oggi cercando, cercando ho ritrovato la caricatura incriminata. Le risate di ieri sera valgono molto di più di quel 4 beffardo beccato a sorpresa.
Il professore Giuseppe Mangione, colui che ha fatto amare la matematica al sottoscritto ( o odiarla ad altri presenti) ci ha deliziato con una divertente poesia in versi.
Non finivamo mai di parlare, a malinquore, a notte fonda, ci siamo lasciati con la promessa di non attendere altri 26 anni per reincontrarci di nuovo.
Sì, è stata una bella serata, veramente piacevole.
Mesi fa ci eravamo visti con Giuseppe Monello e ritrovandoci a parlare dei nostri compagni lui ha detto: "Qualche volta organizziamo una reimpatriata", ma io scettico gli dissi che sono cose a cui si pensa, ma poi concretamente, nessuno si occuperebbe di organizzarle. Sono contento di essermi sbagliato.
Ringrazio in particolare te ed Enzo Ciriacono che a quanto pare siete stati deteminanti per la riuscita del grande incontro. Adesso mi piacerebbe che si completasse l' elenco dei numeri di telefono e delle e-mail.
Io appena possibile posso fornire il numero di telefono e l' e-mail di A. De Luca. In estate a volte mi capita di incontrare Sandro Denaro ma quest' anno non l' ho ancora visto. Se lo incontro mi faccio dare la sua e-mail. Ci devono essere tante altre foto oltre quelle che ho visto, speriamo si trovino. Io alla gita del 5° anno ero sempre assieme a voi di Acate e mi ricordo che abbiamo fatto diverse foto insieme, ma io purtroppo, non so come, non me ne ritrovo nemmeno una.
Ciao, saluto tutti con l' augurio di tenerci sempre in contatto.
Ragazzi, come promesso nel corso di quella bellissima serata, finite le ferie eccomi qua. Non appena sistemerò la fotocamera (che sta facendo i capricci) invierò ulteriori foto in mio possesso. Ciao a tutti da Vincenzo C.
Perche non:)