Credo che mi sono innamorato del 3D quando mio padre mi regalò il View-Master (ancora gelosamente custodito) con relativi dischetti con coppie di diapositive stereoscopiche.


Vedere Pinocchio o altre favole in 3D era un esperienza decisamente superiore alla visione delle semplici illustrazioni sui libri per ragazzi.

Stessa sensazione l’ho riprovata l’altro ieri al cinema assistendo a “L’era Glaciale 3, l’alba dei dinosauri” in Dolby 3D.
Posso dire di aver visto buona parte degli spettacoli 3D presenti nei vari parchi a tema ma posso affermare senza alcun dubbio che questa nuova tecnologia è decisamente superiore a quanto già visto.

Il Dolby 3D, usa un disco delle dimensioni di un CD posizionato tra la lampada e il proiettore digitale. La ruota fa sei giri completi per ogni frame del film creando una sorta di “sfarfallio” delle immagine che vengono, simultaneamente, sincronizzate dall’utente stesso tramite degli occhialini dotati di shutter digitale LCD incorporato. Gli occhiali ci sono stati forniti all’ingresso della sala, accessi uno per uno e controllati da un operatore.

La profondità di campo, la qualità d’immagine compresa la sceneggiatura del film studiata per rendere al massimo la percezione 3D fanno sì che da oggi difficilmente andrò a vedere un film in “banale” 2D.

Come è successo per l’audio, il colore, il surround anche il 3D lo vedremo pesto nelle nostre case.
La Society of Motion Picture and Television Engineers ha promesso un sistema condiviso per la fruizione 3D domestica, compatibile con tutti i dispositivi e i sistemi di trasmissione.

In circa sei mesi la 3-D Home Display Formats Task Force produrrà il primo rapporto che indicherà criteri di valutazione, obiettivi, standard minimi e quant’altro.
Solo in seguito sarà eletto un comitato che si occuperà di supervisionare l’applicazione degli standard. Il tutto alla fine dovrebbe concretizzarsi in circa un anno e mezzo.

Fino ad allora staremo in trepidante attesa godendoci al cinema film in 3D come “Avatar” di Camerun, “UP” della Pixar , “Alice nel paese delle meraviglie” di Tim Burton e tanti altri che sfrutteranno al meglio questa magica tecnologia. Il cinema, con gli effetti speciali, ci ha da sempre fatto stupire. Questo breve video vi farà fare un tuffo in un secolo di magia, imperdibile.

1 thought on “Dolby 3D

  1. Un altro bellissimo articolo! In che cinema sei andato a vederlo (così so dove passare una bella serata in settimana!).
    Ci vediamo Martedì. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *