Esistono una miriade di sistemi per la riproduzione della voce umana. Tra i più simpatici ricorderete la voce su radio Dee Jay del fantomatico “Er Finestra” che potete far parlare con le vostre frasi scaricando il software da questo link.
Esistono inoltre dei siti come Oddcast TTS , un servizio di qualità che consente di “far leggere” il nostro testo con la possibilità di selezionare ben 22 lingue diverse, compreso l’italiano, e altrettanta varietà di timbri vocali diversi.
Fra tutti questi sintetizzatori di voce umana non avevo mai visto parlare un pianoforte.
Tutto nasce da uno studio di un compositore australiano, Peter Ablinger, che ha trasformato la voce di un bambino in file MIDI. Il file a sua volta è stato riprodotto con un controlllo meccanico su di un pianoforte, con questo incredibile e inquetante risultato.
La bassa qualità della voce è derivata dalla disponibilità di soli 88 tasti. Praticamente una sorta di Pixellizzazione del dato analogico originario.
Se volete divertirvi pure voi con esperimenti di questo tipo, potete iniziare con il software TS-AudioToMIDI che convertirà il vostro file audio in un file MIDI da far replicare a pianoforti o periferiche digitali.