Settimana scorsa la maestra Elvira assegna un compito importantissimo a Matilde: deve fare da maestra per la lezione d’inglese ai suoi amici della 4aB.

Matilde chiede il mio aiuto per preparare la lezione, ed io da bravo papino gli prospetto un idea meravigliosa. Questo natale mi ero comprato un libro di Matteo Salvo, l’autore di “Memoria prodigiosa”, il nuovo libro ha per titolo “impara l’inglese in un mese”.  Seguiremo questo metodo e così facendo Matilde riuscirà a far ricordare diverse parole in iglese ai suoi amici.

Matilde inizia la lezione dicendo: “Oggi vi farò vedere com’è semplice ricordarsi le parole in Inglese. Useremo un metodo basato sulla nostra memoria e sfrutteremo dei meccanismi per far diventare ogni parola un ricordo indimenticabile.

La memoria funziona con le iniziali della frase E. M.A.I. C.E. lo dimenticheremo:

  • ESAGERAZIONE, immaginate un grande orso, gigante, bianchissimo
  • MOVIMENTO  immaginate un cavallo che corre veloce
  • ASSOCIAZIONE INUSUALE, immaginate l’orso che cavalca il cavallo
  • COINVOLGIMENTO EMOTIVO, immaginate l’orso felice di cavalcare e il cavallo arrabiatissimo

State immaginando questa scena?

Bene, Cavallo in Inglese si dice ORS.

Dopo questa prima immagine Matilde ha continuato a mostrare altre immagini come queste:

 
Sole si dice SAN

Parlare si dice SPIK

A volte raccontando delle storie come quella della famiglia che aveva fatto una rapina e viene bloccata da un polizziotto con accento meridionale che dice FEMILI’ che in inglese significa famiglia.

O immagini divertenti come il filo d’erba cicione perchè in inglese erba si dice GRASS
Come potete immaginare Matilde è stata felice nel presentare questo nuovo metodo, tutti i bambini si sono divertiti, hanno imparato tante nuove parole, la maestra Elvira è rimasta entusiasta della lezione e quest’altra settimana… si replica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *