Nel secondo appuntamento con i bambini dell’oratorio, neo appassionati di computer grafica, si passa alla parte pratica.
Dopo aver ascoltato attentamente i consigli di Don Roberto su come usare al meglio le proprie fotocamere digitali, Fabio si rende disponibile per il primo esperimento:
il fotomontaggio!
La scelta del programma per mostrare i segreti del fotomontaggio cade su Aviary, una suite di ottimi software online completamente gratuita, pronta per essere usata dai nostri giovani allievi.
Il sorriso di Fabio ricorda quello dell’orco Shrek che useremo come base del nostro esercizio.
Tra i vari software disponibili dalla suite Aviary lanciamo Phoenix ossia il software per il fotoritocco.
La prima schermata ci indica se partire da zero o caricare un file, scegliamo la seconda e carichiamo questo file
Usando la funzione “Import” riusciamo a caricare anche la foto di Fabio su Peacock utilizzando il consiglio di “ridimensionare l’immagine” per poterla adattare alla sottostante.
A questo punto useremo la selezione ellittica per “prelevare” il solo viso di Fabio da sovrapporre a quello di Shrek.
Usate inoltre l’opzione “feather” con un valore alto per dare una certa morbidezza al ritaglio.
Copiamo e incolliamo. Il solo viso si troverà su un nuovo livello.
Selezioniamo il livello della foto completa di Fabio e facciamo click sul cestino.
A questo punto saremo rimasti con il solo livello contenente il viso di Fabio scontornato.
Il colore non sembra quello giusto e per adattarlo useremo la funzione “Images” “Hue & Saturation” che controllerà i colori in base alla ruota dell’arcobaleno.
Giocando con i numeri potremo trovare la situazione cromatica che più si addice al nostro lavoretto.
Usando il “Transform Tool” (il secondo a sinistra) potremo spostare, ridimensionare e ruotare il viso sino a farllo combaciare con l’immagine di Shrek.
Non contenti abbiamo continuato parlando di grafica vettoriale ed è la volta del software “Raven” che con semplici strumenti ci consentirà di realizzare, per esempio, questo coloratissimo gelato vettoriale realizzato dalla mia piccola Matilde.
La lezione è praticamente finita. I ragazzi sono entusiasti nell’aver appreso che con pochi comandi e con programmi gratuiti si possono realizzare cose inimmaginabili sino al giorno prima. Basta poco per dare nuovi stimoli ai bambini ed è troppo bello per lasciare che le cose vadano come sono sempre andate. Alzatevi e contribuite anche voi a diffondere un briciolo di passione ai nostri futuri decisori dell’andamento del mondo.
Dedico questo post ad Emanuele Re, mio padre, che oggi avrebbe compiuto 74 anni. Devo a lui tante delle mie passioni che sono state alimentate e stimolate con la sua gioia di vivere ed amore verso i figli. La pittura, la fotografia, la musica, il cinema, l’enegmistica, il fai-da-te, la lettura, i viaggi e la passione per la famiglia sono alcune delle eredità che mi ha lasciato.
Adesso sono sicuro delll’immortalità.
Le persone che danno agli altri non moriranno mai.
Grazie papà.