La mia ex cameretta è un repositorio di oggetti che hanno forgiato la mia personalità. Ogni piccolo elemento è un puntino, ogni cassetto contiene decine di “stimolatori” che nel loro insieme mi hanno aiutato a diventare quello che sono adesso.

Quando ho ritrovato questo capolavoro: lo Show’n Tell della GE, non ho potuto esimermi dal mostrarlo a mia figlia Matilde, bambina tecnologica degli anni ’10.


Prima dell’avvento delle VHS per vedere qualcosa di personalizzato dovevi affidarti ad un proiettore. Mettere la bobina, settare i controlli, la tela di proiezione erano tutte operazioni che un bambino non avrebbe mai potuto effettuare da solo. Ed ecco la genialità di questo sistema della General Eletrics. Non è un televisore ma si comporta da tale.


La multimedialità era composta da due elementi: un disco con il racconto e un rettangolo di cartoncino con una serie di piccole diapositive.
Bastava inserire il rettangolo sulla fessura, mettere il disco, posizionare il braccio con la testina e girare la manopola su ON. Tutto in perfetta sincronia. Una gioia per i piccoli bambini tecnologici degli anni ’70.

1 thought on “La multimedialità degli anni ’70

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *