Mettiamo il caso di voler replicare in grande un oggetto. Come fareste oggi? Quali strumenti hardware e software utilizzereste per raggiungere questo scopo?
Facendo una ipotetica lista della spesa dovremmo considerare:
- Scanner 3D, a luce strutturata o laser.
- Software di modellazione 3D tecnico e artistico (anche su tablet)
- Stampante 3D additiva o fresa CNC.
Il video mostra la presentazione del software al Maker Faire di New York dove l’ho visto anch’io per la prima volta.
Per modellare in modalità artistica la Autodesk mette a disposizione per iPad l’intuitivo 123D Sculp.
La scansione 3D è declinata da un semplicissimo sistema che, senza bisogno di pattern e altro, con delle semplici foto scattate da una qualsiasi fotocamera, elabora il tutto in cloud per restituire un ottimo file 3D.
Il software in questione si chiama 123D Catch.
Per finire, oltre le funzioni di slicing integrate su 123D la Autodesk mette a disposizione per i possessori di un Mac OS X il software 123D Make.
Chi non si era buttato nel 3D oggi non ha più scuse!
Infatti, Autodesk mi sta sorprendendo da quando ha comprato instructables. L'ho sempre vista come una corporation avida di denaro che ogni anno fa una minuscola modifica ad Autocad per giustificare le migliaia di euro di upgrade
Adesso mi toccherà comprare un iPad…
Ieri ho chiamato un mio amico che lavora in Autodesk e mi ha confermato questa nuova politica molto più "umana".
@energio: anch'io ci sto facendo un pensierino, l'unico problema è che al momento il software di sculpting non esporta il file in 3D…. ahi ahi ahi. 🙁
Ho notato che il programma per fare le forme a laser scade a marzo, che diventi un programma supercostoso da migliaia di euro?
Idem per quella cosa fantastica per le scansioni da foto… speriamo che non faccia la fine di vector magic (=ultracostoso a crediti)