In un brevissimo futuro saremo noi a progettarci gli oggetti che faranno parte dei nostri arredamenti.
I nuovi processi di produzione digitale daranno la possibilità ad ognuno di noi di produrre oggetti personalizzati anche complessi come una sedia. La parte tecnologica sarà destinata a service locali che tramite macchine fresatrici realizzeranno i modelli da noi creati.
Per semplificare i processi servono anche dei software per disegnare in maniera semplice ed immediata il nostro oggetto dei desideri.
SketchChair Design è un progetto open software che vedrà la luce fra poco. Questo sistema darà a tutti l’opportunità di progettare e produrre una seduta bella e funzionale.
Ogni sedia creata amplierà la libreria di SchetchChair ed ognuna di queste sedie sarà poi liberamente disponibile per essere scaricata e modificata da chiunque, permettendo una evoluzione di ogni progetto creando a questo punto una nuova Ikea in ogni casa.
Durante il Maker Faire di New York ho potuto sedermi su una di queste sedie e devo dirvi che oltre alla comodità veniva veramente voglia di disegnarsene una a misura del proprio sedere. 🙂