Il mondo dell’educazione sta cambiando, ci sono nuovi strumenti che consentono di ottenere risultati molte volte più performanti di quelli ottenuti con il sistema di educazione classico.

Per capire meglio l’argomento è giusto porti questa domanda: “che cosa si intende esattamente per istruzione?”
Di solito, storicamente, chi fornisce istruzione opera su queste tre aree:

  • Contenuto – le competenze, le conoscenze, e le materie. Si potrebbe identificare come il “cosa” dell’istruzione.
  • Socializzazione – apprendimento su se stessi, sviluppare il proprio potenziale, formando rapporti con i coetanei e con i mentori ossia il “come”.
  • Accreditamento – una prova che permetterà di segnalare il successo al mondo, vale a dire il “perché”.

Societing ha messo in risalto un manuale redatto da edupunks che identifica 6 punti su come procedere con l’educazione fatta da soli DIY (Do It Yourself).

  1. Fare ricerca online
  2. Scrivere un piano personale di apprendimento
  3. Insegnare a se stessi online
  4. Costruire una rete personale di apprendimento
  5. Trovare un mentore
  6. Prendere una credenziale
  7. Dimostrare valore alla rete

La descrizione di ogni singolo punto la troverete su questa guida:

Non ci sono regole ben precise, tutto è in evoluzione l’importante è:

Scegliere il proprio percorso
La comunità alla quale si desidera far parte dovrebbe riflettere la tua passione, cerca finché non la trovi, o creane una nuova espandendola fuori dalla tua rete personale di apprendimento.

Mettersi in risalto
Il tuo profilo su una rete deve includere esempi del tuo lavoro, che si tratti di scrittura, fotografia, video, audio, o un codice, o almeno una descrizione con foto dei progetti che hai realizzato. Più tempo spendi nel
presentare te stesso e condividere cose, più risalterai.

Aiutare gli altri
Essere un buon cittadino in una rete basata sulla reputazione significa essere utile in ogni modo possibile: darsi da fare sul progetto di un altro, offrendo feedback, pubblicità, supporto, o semplicemente rispondendo
alle domande dei nuovi arrivati. E’ la regola d’oro.

Incontrarsi
Che si tratti di un incontro locale in un bar, una tavola rotonda, un workshop, o una grande conferenza nazionale o internazionale, le comunità con interessi in comune amano incontrarsi di persona. Questo è il modo per consolidare i collegamenti e trovare nuove opportunità.

Nella nostra community degli artigiani tecnologici siamo in sintonia con queste linee guide, ogni partecipante sta scegliendo il proprio percorso mettendosi in risalto pubblicando le proprie applicazioni. I migliori aiutano i nuovi arrivati e tutti amano ritrovarsi dal vivo nei vari momenti di condivisione come la fiera Viscom del prossimo 4-5-6 ottobre dove nel Viscom Makers Campus metteremo in pratica i 7 punti della guida.

1 thought on “Guida all’educazione DIY

  1. Grazie Giovanni per aver condiviso questa preziosa guida, che rivela tutte le potenzialità "rivoluzionarie" su se stessi e sul mondo dell'approccio DIY, il mio interesse è recente e le strade sinaptiche si stanno costruendo nel mio cervello sempre di più anche seguendo il tuo lavoro e la tua passione nel parlare di questo universo pieno di saggezza pratica che ha la capacità di rivoluzionare le coscienze!
    Un caro saluto Valentina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *