Valentina Maci, è la brava corrispondente del quotidiano “La Sicilia e della TV iblea “E20 sicilia” presente sul canale 293 o 630 del digitale terrestre. Incuriosita di alcuni discorsi che aveva sentito da suo zio Gianni, un mio amico artigiano tecnologico anch’esso di Acate, mi chiede di sottopormi ad una intervista da pubblicare nei suoi canali mediatici.

In questo post, il risultato risultato di una parte dell’intervista, il seguito nell’articolo più corposo che verrà pubblicato nella rubrica “Quelli che tornano”.


I GIOVANI ‘MAKERS’ E IL ‘RE’ DELLA GRAFICA
Il consiglio viene da Giovanni Re, artigiano tecnologico di origini acatesi, conosciuto a livello internazionale.

E’ di Acate ‘l‘artigiano tecnologico‘ inventore del “woometro”. Il community manager della Roland DG Mid Europe, Giovanni Re, da anni residente a San Benedetto del Tronto, ha messo a punto, tra le altre idee, anche un indicatore di quanto una cosa sia “Wow” ovvero stimolante dal punto di vista comunicativo ma non solo. Un modo nuovo per stimolare anche i giovani attraverso la grafica e la comunicazione, l’associazione inusuale, il coinvolgimento emotivo. Obiettivo generare quelli che oggi sono conosciuti come “makers” ovvero persone che hanno non solo delle idee, ma anche la capacità e la voglia di fare, e di realizzarle concretamente. A dire di Giovanni Re l’unico modo per uscire dalla crisi economica e andare oltre l’empasse che blocca le speranze lavorative dei più giovani è seguire la teoria dell’ “old+old=new”, ovvero sfruttare le conoscenze dei più anziani e metterle insieme a quelle dei ragazzi e grazie a questa ‘pozione magica’ generare nuovi talenti, il tutto sfruttando al massimo le tecnologie. Una vera e propria sfida per tutta la società.

Videointervista

VALENTINA MACI

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *