Il manifesto del riparare, scaricato più di 1 milione di volte, è l’ultima creazione intellettuale dei cinque creativi che formano l’olandese Platform21. Sono loro gli autori di progetti come “Hacking IKEA”, “Repair it yourself”, e “Stop Recycling. Start Repairing” da dove è tratto questo manifesto.
Il manifesto del riparare
- Allungate la vita dei vostri prodotti!
Riparare significa approfittare dell’opportunità di dare a un prodotto una seconda vita. Non scartarlo, riparalo! Non cestinarlo, rammendalo! Riparare non è anti-consumistico. È contro il gettare via le cose senza motivo. - Le cose dovrebbero essere progettate già per poter essere riparate.
Product designer: rendete i vostri prodotti riparabili. Distribuite informazioni chiare e comprensibili su come riparare in proprio. Consumatori: Comprate cose che possono essere riparate, oppure cercate di capire perché non esistono. Siate critici e indagate. - Riparare non significa sostituire.
Sostituire con un pezzo di ricambio significa buttare il pezzo rotto. Questo NON è il tipo di riparazione di cui stiamo parlando. - Quello che non lo uccide lo rende più forte.
Ogni volta che ripariamo un oggetto, aggiungiamo qualcosa al suo potenziale, alla sua storia, alla sua anima e alla sua bellezza interiore. - Il riparare è palestra di creatività.
Aggiustare le cose fa bene all’immaginazione. Usare nuove tecniche, strumenti e materiali apre la strada a nuove possibilità invece che a vicoli ciechi. - Riparare è al di là delle mode.
Il riparare non ha a che vedere con le mode o gli stili. Non ci sono date di scadenza quando un oggetto può essere riparato. - Riparare è scoprire.
Nel riparare gli oggetti, si possono scoprire affascinanti particolari su come essi funzionano. O su come non funzionano. - Riparare conviene economicamente.
Se pensate che il manifesto abbia a che fare con la recessione economica, vi sbagliate. I soldi non c’entrano niente, si tratta di una disposizione mentale. - Le cose riparate sono uniche.
Anche i falsi diventano originali quando vengono riparati. - Riparazione significa indipendenza.
Non siate schiavi della tecnologia – siatene i padroni. Se è rotto, aggiustatelo e rendetelo migliore. E se siete padroni della tecnologia, date il vostro potere agli altri. - Qualsiasi cosa può essere riparata.
Perfino una busta di plastica. Ma consigliamo di procurarsi una borsa che duri più a lungo, e di ripararla quando ce ne sia necessità.
Smetti di riciclare. Inizia a riparare.