“Caro Giovanni,
giorni or sono mi sono messo a ripulire un cassetto pieno di cose vecchie. Questo lo butto, questo anche …. e questo ?
Una elastichina stringeva una cassetta audio ed una scatola con una trentina di diapositive. Ho guardato la prima diapositiva ed è quella che qui allego.



 Si parla di una IV A, ma di quale anno?  con quali persone?
Addirittura la diapositiva sembra disegnata a mano!
L’autore?…buh…
Prima ho voluto chieder un tuo consiglio.
Sono lì per lì per buttare tutto: la cassetta audio e le diapositive: è tutta roba vecchia senza valore!
Non voglio perdere tempo!
Se però l’articolo ti dovesse interessare allora la cosa cambia: è merce di valore, si tratta di reperti della massima importanza! 
Vanno venduti al massimo offerente!
O a chi li sappia degnamente valorizzare.
Eppure Morello, la sera della cena a Marina di Acate,  ricordava un filmato con il sonoro realizzato dopo la gita a Bidine, ma sia io che tu eravamo categorici: ma non è possibile! Dobbiamo forse ricrederci e dare ragione all’amico Monello?
Allora cosa mi consigli: butto o non butto?

Cari saluti
Giuseppe Mangione”

Come diceva il prof. Mangione si tratta di merce di valore, roba di altissimo livello. Siamo di fronte a sperimentazione con audio e video sincronizzato, pura multimedialità analogica. 

Dopo la mia risposta il mitico prof. non è riuscito ad attendere il mio arrivo in Sicilia ed ha creato un powerpoint con tutte le diapositive digitalizzate e con l’audio sincronizzato.

Una volta avviata la presentazione sono riaffiorate emozioni e ricordi che credevo ormai persi. Ho fatto un altra trasposizione digitale caricando su Youtube e poi su un gruppo Facebook quel mix di emozioni da condividere con quei vecchi amici della IV A geometri di 32 anni fa.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *