“Riesci ad immaginarti un mondo in cui non sei tu che ti adatti ai programmi, ma sono i programmi che si adattano a te? Un mondo in cui non sei vincolato ad aggiornare un software solo perché ti viene proposto o imposto? O ancora un mondo in cui non sei praticamente costretto a cambiare un PC ogni due anni?
Il mondo del Software Libero porta con sé un mare di potenzialità: ciò significa che, se solo tu lo vorrai, potrai fare moltissime cose che altrimenti non potresti fare. E se non lo vorrai … non ti preoccupare, nessuno ti obbliga: sei comunque libero di usare Software Libero!”
Questa l’essenza dell’incontro annuale dei LinuxDay. Appuntamento che raccoglie sempre più persone in tutta Italia, persone che iniziano a capire che con il software libero si riesce a fare molto di più spendendo molto di meno.
Rispetto i tipici utenti del software commerciale, gli utenti del software libero hanno quattro tipi di libertà:
- libertà di utilizzare il programma per qualsiasi scopo;
- libertà di studiare il programma e adattarlo alle proprie esigenze;
- libertà di copiare il programma in modo da aiutare il prossimo;
- libertà di migliorare il programma e di distribuire pubblicamente i miglioramenti, in modo che tutta la comunità ne tragga beneficio.
… e la comunità siamo tutti noi!
A San Benedetto esiste un gruppo di ragazzi FSUG Free Software User Group che amano il software libero, sono loro ad aver organizzato il LinuxDay presso il Centro Giovanile.