Ci sono cose che rimangono tali anche dopo decenni. Non intendo solo le fisiche ma anche di amicizie, di relazioni con persone. È il caso di questa rimpatriata con amici che non vedevo da lungo tempo.
Il mio amico architetto Benjamin, che dopo un infarto si è rimesso in pista con il suo nuovo cuore. Michele, sempre alle prese con Maya e la post produzione 3D per gli spot pubblicitari e il mitico Peppe Lorini, uno dei più bravi ed eclettici amanti della stampa su carta d’Italia.
Alla Lorini Arti Grafiche, in un monitor c’era ancora un mio vecchio bigliettino da visita che rispolverava il mio incarico alla Corel, un passato dedicato a tutte le forme di stampa e di pre-produzione.
La comunicazione grafica, tanto amata da questo gruppo di amici veniva declinata in diversi mondi. La carta, la tipografia, il video, l’architettura e la stampa digitale. Incontrarsi con persone di diversa cultura è sempre una crescita per tutti.
Peppe non solo ama stampare cose belle come questo libretto di ricette Siciliane per Averna, ma ama scrivere, ama raccontare.
Queste le sue note da stampatore in un libro che elogiava l’immortalità del libro stampato.
Nota dello stampatore:
Questo è un prodotto i-Print 2012.
È il risultato di una tecnologia evolutasi per 500 anni.
Non necessita di alimentazione, accensione, spegnimento, collegamenti e copertura di rete alcuna.
Il supporto utilizzato è, ad oggi, il più affidabile per la conservazione e trasmissione del pensiero.
Non necessita di back-up.
L’‘i-Print 2012 può essere fruito, se debitamente conservato, per un tempo illimitato, oppure eliminato senza danno per l’ambiente.
Tutte le sostanze che lo compongono, coloranti inclusi, sono di natura vegetale.
Per una corretta utilizzazione e assunzione dei contenuti è consigliata debita attenzione e raccoglimento.
Nickname: “libro”.
Arrivederci alla prossima reimpatriata, sperando che non passino nuovamente 10 anni!