Tra gli argomenti trattati in questo blog, quelli riguardanti la video proiezione su superfici 3D siano essi palazzi o oggetti, sono i più apprezzati ma anche i meno replicati.

Nel 2009 avevo visto a Parigi una nuova forma di comunicazione luminosa, replicata nella scenografia dell’Aida che ho descritto in questo post. Di questa forma d’arte sono un amico, Aira, aveva sviluppato qualcosa di unico e bello.


In effetti l’operazione non era tra le più semplici. Reverse engineering del modello reale da trasformare in digitale. Creazione dell’effettistica usando software di animazione e modellazione, montaggio del video e relativa proiezione a registro con proiettori dedicati tutte queste fasi richiedono degli skill elevati.

 Almeno sino ad oggi. Stefano Baraldi dell’azienda Tabula di Bologna ha sviluppato il software
Video Mapping Software - TABULA FaçadeSignage

il sistema più semplice che ho visto sino ad oggi per realizzare proiezioni video anche con più proiettori su qualsiasi superfice.
Non necessita di conoscenze di software 3D  mappe o altro. Basta avere un videoproiettore, creare le superfici di proiezione assegnare ad ogni elemento un video o un file grafico e iniziare a creare.

Guarda questo video e capirai la genialità del sistema.


TABULA FaçadeSignage – Video Mapping Software Web Commercial from TABULA Touch on Vimeo.

Adesso non avete più scuse, iniziate ad usare il projection mapping per i vostri eventi, negozi, musei.
Scaricate il programma per Windows 7 or 8 e iniziate a creare nuovi scenari di comunicazione.

facadesignage_projection_mapping_software_cubes1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *