Secondo gli antichi cerimoniali cinesi, ogni persona che si recava a visitare un mandarino si annunciava con una striscia di carta, sulla quale erano riportati il suo nome e gli eventuali attributi e titoli che si competevano. Anche oggi, quando conosci una persona in ambito professionale è tipico il rito dello scambio dei santini, meglio conosciuti come “biglietti da visita”. Da millenni, lo scopo principale di questo oggetto è quello di fornire i dati per poter essere ricontattati.
Le vCard, il QRCode o strumenti come Evernote installati nei nostri immancabili smartphone rendono più veloce la memorizzazione dei dati ma non lasciano nessuna emozione.
Oggi il biglietto da visita rivive una nuova giovinezza proprio per la sua capacità di suscitare un emozione, raccontare visivamente e tramite diversi materiali il proprio brand.
Le regole del wow diventano le linee guida per creare biglietti da visita creativi, impattanti e sopratutto memorabili. Fate in modo che il vostro bigliettino sia un pezzo di voi. Sarà lui ad farvi da interprete riuscendo a raccontare la vostra attività in maniera creativa e originale.
Questo il mio primo bigliettino da visita stampato in serigrafia con inchiostro oro su cartoncino nero.
Questo il secondo bliglietto da visita, quello dell’era milanese. I più attenti avranno notato un logo in 3D con tanto di ombreggiature, roba all’avanguardia per il 1988. Per realizzare quel logo in 3D usai un software della Pixar, l’ormai introvabile typestry.
Questo terzo biglietto da visita naque nel 1990 per lasciare un segno e rendere memorabile la mia nuova attività
Con tutti i servizi elencati nella parte interna del bigliettino.
Lascio perdere la lista della serie infinita dei miei biglietti da visita, compreso l’ultimo a forma di carta da gioco e in Realtà Aumentata
Vi allego alcuni dei più bei biglietti da visita che ho trovato nella rete affinchè vi diano uno stimolo per creare il vostro unico, spettacolare, fantastico biglietto da visita.
Inserisci nel commento il link al tuo biglietto da visita, sono curioso di vedere cosa hai creato.