Una volta un dromedario, incontrando un cammello, gli disse: “Ti compiango, carissimo fratello; saresti un dromedario magnifico anche tu se solo non avessi quella brutta gobba in più.”
Il cammello gli rispose: “Mi hai rubato la parola. È una sfortuna per te avere una gobba sola. Ti manca poco ad essere perfetto: con te la natura ha sbagliato per difetto.”
La bizzarra querela durò tutto il mattino.
In un canto ad ascoltare stava un vecchio beduino e tra sé pensava: “Poveretti tutti e due, ognuno trova belle soltanto le gobbe sue.”
Così spesso ragiona al mondo tanta gente che trova sbagliato ciò che è differente.
G. Rodari
La differenza, o meglio la diversità, racchiude una serie di benefici a volte sottovalutati o ignorati. Ho tentato di metterli in evidenza in questa mappa mentale da mostrare a tutti coloro che pensano di essere superiori per qualche assurdo motivo. Motivo di dimensioni primaria come l’età, il genere, l’origine, le competenze o le caratteristiche oppure motivi di dimensione secondaria come la situazione familiare, la religione e altri fattori dove certa gente si appella per evidenziare la propria ignoranza e meschinità.