Ho conosciuto Riccardo Luna nel periodo in cui era direttore di Wired Italia. Da allora siamo rimasti in contatto e in diverse occasioni mi ha chiamato per dare un contributo alle sue splendide iniziative. Parlo di World Wide Rome o dell’ultimo evento vissuto insieme a Cagliari, “Sinnova 2013”, in diretta televisiva su Videolina, evento dedicato all’innovazione italiana.
In tutti questi suoi pellegrinaggi ed articoli Riccardo ha raccolto una miriade di fantastiche storie di innovatori che stanno facendo una rivoluzione silenziosa abbattendo gli antichi vizi nazionali. Tutte queste storie di ottimismo, nate grazie ad Internet, sono raccolte nel suo bellissimo libro “Cambiamo Tutto! La rivoluzione degli innovatori” . Oltre ad essere un libro, “cambiamo tutto!” è anche un sito dove Riccardo raccoglie nuove storie, genera connessioni e fa si che questa voglia di cambiare le cose sia sempre più travolgente. Un modo per dimostrare che un altro paese è possibile.
Anche se ad Uno Mattina, parlare di argomenti positivi e di storie di successo, sembra qualcosa di inusuale.
I capitoli del libro toccano diversi ambiti dove il fulcro di tutto è Internet e la voglia di fare. Un capitolo in particolare mi è molto caro, quello dei Maker. Gli artigiani tecnologici sono dei Makers che hanno tramutato la propria passione in un lavoro che amano. Usano bene la rete e le connessioni umane che si sono create e stanno generando nuove opportunità lavorative portando l’eccellenza dell’artigianato italiano verso nuovi confini.
Riccardo mi ha chiesto di leggere alcuni paragrafi di questo capitolo. Ho preferito usare come sfondo il Roland Creative Center che raccoglie centinaia di manufatti originali creati da artigiani tecnologici italiani.
Nella seconda parte ho preferito registrare il video nella zona dove stiamo allestendo un FabLab e dove le tecnologie Roland saranno disponibili e fruibili da chi ha in mente di fare cose straordinarie e vuole essere protagonista in questa nuova rivoluzione industriale fatta con la testa, le mani e sopratutto il cuore dei nostri Artigiani Tecnologici.
Come Riccardo mi ha esortato con la sua dedica personalizzata, lo stesso faccio io con voi: dai ragazzi, cambiamo tutto!