Oggi a messa la neo mamma Manuela Marziali, in occasione del Battesimo della sua piccola Asia, ha condiviso con la comunità un bellissimo messaggio di amore nei confronti della sua amata figlia. Non vi nascondo che sia io che mia moglie Lucia ci siamo commossi e vorremmo dedicare queste stesse parole alle nostre figlie Selene, Marzia e Matilde: vi amiamo tanto.


Dolcissima Asia,
chi mi conosce sa che nelle occasioni più importanti scrivo sempre due righe… e come non potevo farlo oggi? Tu, amore di mamma e papà, gioia dei nonni, delizia degli zii e dolcezza degli amici, sei finalmente arrivata a colmare i nostri cuori.
Ti abbiamo atteso tanto ma con la Grazia del Signore, la vicinanza di amici e parenti e il tifo dei tuoi fratellini in cielo sei arrivata qui con noi, con i tuoi occhioni azzurri e il tuo sorriso birichino.
Sei nata per amore, da un grande amore e chi nasce da un grande amore ha la capacità di amare; non sprecarla, usala per “volare “ con i tuoi sentimenti, sopra la superficialità, l’invidia e la cattiveria. 
Tramite Dio ti abbiamo donato la vita , vivila profondamente, respirala, amala, rispettala, non permettere che passi monotona, vivi fino in fondo, dando anche alle cose più piccole il loro significato più grande e colorale con i colori del tuo cuore.
Diffida, amore mio, da chi non sa sorridere, da chi non comprende il concetto di “serenità”, da chi non sa perdonare, da chi porta rancore, da chi è ipocrita.
Sappi guardare oltre, pensa con la tua testa e sorridi sempre, ti prego, proprio come fai ora.
So che non succede nulla senza che il Signore lo permetta, nei suoi progetti a volte chiarissimi a volte incomprensibili, ma come non vedere il suo grande affetto per me, per noi nell’aver scelto che tu, nuova vita, nuova persona, cominciassi a battere il tuo cuore con il mio.
Scoprire di diventare mamma, la tua mamma, mi ha sconvolto felicemente l’esistenza.
Vorrei fare tanti progetti su di te, sulla tua vita, ma spero solo di essere in grado di amarti in modo gratuito aiutandoti a capire ma non scegliendo per te, vivendo al tuo fianco ma non al tuo posto, affinchè tu diventi una persona autonoma, capace di amare perché sei stata amata.
Ringrazio il Signore perché insieme al tuo papà tu sei il dono più grande che io abbia mai ricevuto e prego per tutte quelle mamme meno fortunate di me, affinché anche per loro si realizzi questo fantastico sogno.

Sai Asia non c’è cosa più bella che vederti sorridere a tutte gengive quando senti il tuo papà fischiare in fondo alle scale, quando ridi a singhiozzo perché ti facciamo il solletico, quando ti addormenti in mezzo a noi ed occupi tre quarti del letto, quando ci fai capire che hai bisogno di essere abbracciata e coccolata, quando conoscendo una cosa nuova ti stupisci incredibilmente, facendoci pensare all’importanza della scoperta delle cose semplici e del bisogno di continuare a stupirsi delle piccole cose anche da grande. 

Farò del mio meglio affinché tu, una volta grande, possa guardare alla tua infanzia come al periodo più bello della tua vita e perché le parole “mamma” e “papà” suonino per te come sinonimi duraturi di “amore”, “serenità”, “calore”.

Eh si, il tuo papà … sei fortunata Asia, perché lui non è un papà qualsiasi ma è il Papà per eccellenza; è nato padre ancor prima che lo diventasse. Ogni volta che ti guarda i suoi occhi si illuminano, ogni volta che esce di casa non vede l’ora di rientrare per vederti, ogni volta che ti addormenti sta lì accanto mezz’ora a contemplarti.
Dal giorno in cui sei nata è letteralmente impazzito; ti bacia talmente tanto che con la sua barba ti lascia sempre qualche segnetto; non vede l’ora arrivi il momento del bagno per abbracciare la tua pelle nuda, asciugarti i capelli e poi insieme vi specchiate compiaciuti; quando non si ricorda le parole delle canzoncine dei bimbi ci mette in mezzo persino i canti da stadio; quando ti da la pappa sgrana gli occhi vedendoti tutta impiastricciata … lui così terribilmente preciso … che ridere!

E proprio lui, che ha un cuore nobile, saprà trasmetterti il giusto valore delle cose, l’importanza dei sentimenti, della generosità, l’amore per il prossimo e il rispetto per gli altri. 
Insomma sarà il più bravo dei papà! Ed insieme cercheremo di non sottovalutare mai i segnali che ci lancerai, staremo attenti ai tuoi stati d’animo e cercheremo di capire tutto quello che non riuscirai a dirci.
Ti lasceremo il tempo per essere “bambina”, non ti negheremo mai il diritto di stupirti, di scoprire il mondo.
Ti insegneremo a far rispettare i tuoi diritti rispettando quelli degli altri.
Rispetteremo la tua innocenza sopra ogni cosa e faremo di questa famiglia la tua corazza e il tuo rifugio.
Ti ricorderemo sempre che la vita è un dono prezioso;non dar mai retta a chi ti dice il contrario. 

Oggi cara Asia siamo tutti qui riuniti per accoglierti a braccia aperte nella Chiesa e la sua comunità cristiana.
Forse durante il Battesimo ti sarai chiesta perché Don Roberto ti ha immerso nell’acqua quando stamattina io e il tuo papà ti abbiamo fatto il bagnetto; perché ti ha unto con l’olio quando dopo il bagno Mamma ti ha messo la crema; perché hanno acceso una candela quando ci si vede bene anche senza; perché ti è stata messa una veste bianca pur non essendo nuda … giustamente tu, creatura curiosa, avrai pensato che i grandi sono complicati ma un giorno capirai che oggi ti abbiamo fatto un grande Dono, quello di preparare il tuo cuore ad accogliere Dio che ti proteggerà e prenderà la tua manina accompagnandoti nel cammino della tua Vita.

Auguri principessa.
Con amore
Mamma e papà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *