Nel lavoro del grafico capita sempre più spesso di dover abbinare alla propria progettazione grafica delle mappe di territorio o di doverle stampare in grande formato.
Le soluzioni sono di diverso tipo. Si passa dal cercare delle mappe in grafica vettoriale già realizzate a crearle a mano usando pennelli, pattern o stili come indicato su questo tutorial
Per le mappe vettoriali un buon sito di partenza è Opersteetmap. I dati esportati sono in formato *.osm che per poter essere convertiti nei familiari PDF o TIF richiedono altre procedure di non semplice portata. Una soluzione veloce ed efficace passa attraverso una procedura che vi illustrerò in questo post.
Andate su Google Maps e puntate sull’area che volete “catturare”. Vi consiglio di usare la vecchia interfaccia di Google Maps.
Facendo click sull‘icona del link si aprirà questa finestra di dialogo
Dalla voce “personalizza e visualizza in anteprima la mappa incorporata” potete agire per modificare un parametro essenziale per ottenere mappe giganti.
In questo caso ho modificato la dimensione della mappa in 8000 x 8000 pixel e ho controllato che nell’anteprima rientrasse tutto ciò che mi serviva.
Copiate e incollate il codice HTML in una pagina vuota del blocco notes.
Salvate il file di testo con estensione .HTML
Aprite il file o trascinatelo su una pagina del vostro browser dove avete precedentemente installato l’estensione Pixlr graber.
Vi ritroverete con una pagina web che contiene la vostra mappa completa.
E’ arrivato il momento di “grabbare” l’intera pagina. Avete appena realizzato una superbitmap con la mappa dei vostri desideri.
Come questa mappa alta 1 metro, stampata con una Roland XF-640, che illustra i territori gestiti dalla Roland DG Mid Europe. La mappa era stata richiesta da Mario Picchio e posizionata in una parete del suo ufficio realizzata in poco tempo seguendo la procedura che vi ho appena descritto.