Dal 28 al 30 novembre nella suggestiva cornice dell’Aurum di Pescara, Digital Borgo, In collaborazione con CNA Abruzzo, presenta Starter 3D.
Start 3D è un Forum sulle innovazioni tecnologiche e sulle applicazioni del 3D, per l’artigianato e le attività produttive. Nasce dalla necessità di generare una conoscenza collettiva sul mondo del 3D e di mettere in comunicazione tra loro gli ambiti in cui è usato. Lo faremo mostrando le tecniche, i software, le applicazioni soprattutto attraverso attività, in 3 giorni ed in 3 passi: come si crea il 3D, come si manipola il 3D, come si usa il 3D.
Tre giorni di esposizioni, laboratori, dimostrazioni, workshop, arte e spettacoli valorizzeranno l’importanza di un settore fortemente innovativo nelle applicazioni in ambito artigianale e industriale. Sempre presso l’Aurum, saranno diverse le sale utilizzate per presentare percorsi didattici e formativi utili per la comprensione della tecnologia e la conoscenza delle novità del 3D.
Come Roland DG saremo presenti sia nell’area FabLab con alcune delle nostre attrezzature di desktop fabrication a disposizione dei partecipanti.
Oltre la presenza fisica delle periferiche Roland per Makers ed artigiani tecnologici, terrò due interventi.
Il primo il venerdi in sala Tosti dalle 9:30 alle 11:30 dove illustrerò l’argomento: “La desktop fabrication per gli artigiani tecnologici”.
Gli artigiani che adottano periferiche desktop
Sabato 30 Novembre, sempre in sala Tosti alle 9:30 ci sarà il Workshop “Le vie del 3D sono infinite”dove, in veste di presentatore, introdurrò questo bel gruppo di amici:
- Alessandro Ranellucci per Slic3r
- Massimo Moretti WASP team
- Matteo Abbiati per Sharebot
- Filippo Moroni per Solido3D
- Amleto Picerno Ceraso per Mediterranean Fab Lab
- Mattia Sullini per Fablab Firenze
- Alessio Zaffiri per Europaurum, la Fabbrica degli Europei
Italo Lupo, Presidente di CNA Abruzzo, ente promotore di Starter 3D, commenta così l’evento:«L’unico punto di raccordo tra modernità e futuro nell’artigianato – dice – è dato dalle innovazioni tecnologiche e dalla capacità di ogni attore del settore di aggiornarsi e acquisire una nuova consapevolezza che lo porta a raggiungere un vantaggio competitivo sul mercato, e ad operare affinché la sua organizzazione e la vita dei clienti sia semplificabile e, in sintesi, migliorabile. Di qui la necessità di uno spazio di incontro tra artigiani e tecnologie digitali del 3D che abbiamo articolato tra parte espositiva e parte formativa».
Sono tante le attività previste per queste giornate, vi consiglio di leggere il vasto programma dal sito ufficiale dell’evento e programmarvi un weekend all’insegna del 3D e dell’innovazione.