Internet delle cose è sempre più vicina. Intel ci crede tantissimo e dopo aver presentato al Maker Faire di Roma la nuova scheda Galileo ideata insieme al team di Arduino, il CEO Brian Krzanich, persona molto disponibile conosciuta appunto a Roma, ieri al CES di Las Vegas, ha presentato un pentium dual core comprensivo di wi-fi e bluetooth con una distro Linux all’interno di una scheda SD.
Il progetto si chiama Edison ed è destinato per il wearable computers, computer indossabili che si connettono ad internet.
Giusto per farvi capire la portata di questa tecnologia eccovi l’esempio utilizzato da Intel. La scheda è inserita in un vestitino per neonato che monitorizza temperatura, respiro e movimenti.
In base a determinati stimoli rilevati dai sensori, può connettersi al biberon e riscaldarlo automaticamente.
Questo è uno dei tanti esempi di weareable computing e di internet delle cose. Intel ci crede tanto e per alimentare questa visione ha creato un contest: “Make It Wearable” dove cerca innovatori e li premia. Ognuno di noi ha l’opportunità di mettere in gioco la propria idea su come vedrà il prossimo futuro.
Tutta la presentazione del CES su questo link