Il 2013 per me è stato un anno memorabile legato alle attività nel mondo dei Makers. I workshop al Fab9 in Giappone, la presenza a Maker Faire nell’area Roland con gli amici Artigiani Tecnologici e per chiudere, l’evento iModela DAY con tutti i FabLab Italiani.
Tante nuove amicizie con le quali abbiamo condiviso sogni ed idee per migliorare il nostro futuro. Tanti riconoscimenti che fanno sempre piacere e danno ulteriore carburante nel perseverare questa nuova strada intrapresa da qualche anno. Tra tutte mi piace citare Neil Gershelfied che mi invita al MIT per illustrare ai suoi studenti applicazioni creative, software e procedure per le periferiche Roland adottate nei FabLab.
La ciliegina sulla torta la ricevo da Riccardo Luna che per fine anno scrive un articolo sul blog “Che Futuro!” stilando una lunga lista dei top 100 innovatori del 2013.
Su questa lista ci sono diverse intersezioni con persone e cose che hanno riempito il mio 2013.
Riccardo inizia raccontando delle 42 tappe di “Cambiamo tutto!”, dalla Sicilia alla tappa Cagliaritana “Sinnova” dove ero presente anch’io, all’ultima tappa avvenuta nella sede Roland di Acquaviva Picena, durante l’incontro iModela DAY con i FabLab.
Riccardo dice: “Che cosa resta? Resta la speranza concreta di un paese che sta cambiando davvero. Non lo dico io: lo dicono, anzi, lo testimoniano le vostre storie, quello che avete realizzato persino in anno come questo che in certi momenti è sembrato andare al rallentatore quando non a retromarcia. Per questo motivo, per tenere traccia di tutto ciò e per darmi fiducia in quel che verrà, ho compilato la mia personalissima lista dei 100 italiani che nel 2013 hanno cambiato tutto. “
Il premio come miglior innovatore va all’amico Massimo Banzi che con la sua perseveranza e il suo Arduino sta tracciando linee guide seguite anche da colossi come Intel.
Oltre Massimo, moltissime delle persone presenti nella lista, sono amici con i quali stiamo sognando insieme modalità diverse per rendere l’Italia un posto più bello per vivere, lavorare e continuare a sognare. Tra questi nomi, affiancati da altrettante storie di positività, alla novantesima nomination, con estremo stupore ritrovo il mio nome.
90) Giovanni Re. Il punto di riferimento degli artigiani tecnologici. Quest’anno non si è risparmiato in eventi e iniziative varie. Portando ovunque il suo allegro ottimismo.
Sono estremamente orgoglioso di far parte di questa lista. Grazie Riccardo, grazie alla mia famiglia, a mia moglie Lucia per prima, per avermi supportato in tutte le uscite, cene, serate al computer e testa tra le nuvole. Grazie a tutti gli amici artigiani tecnologici, in particolar modo ai Mastri Roland, e grazie ai miei colleghi in Roland e sopratutto la corporation che ha reso possibile il cambiamento che stiamo portando avanti in Italia speriando di diffonderlo presto in tutto il mondo!