Nel 2009 nasce quella che l’anno dopo fu dichiarata dal Times come la migliore invenzione dell’anno: Kickstarter.
Per chi non lo sapesse kickstarter è una piattaforma di crowdfunding, Un sistema basato su internet che facilita la raccolta di fondi da parte di un inventore, un creativo o chiunque abbia bisogno di soldi per portare avanti un progetto. Si presenta l’idea, si sceglie una data di scadenza e un minimo di fondi da raggiungere e se il minimo prescelto non viene raggiunto entro la scadenza, i fondi non vengono raccolti.
Vado spesso su kikstarter per analizzare tendenze e godere della creatività umana. Proprio in una di queste navigazioni libere mi imbatto nel progetto “PowerUp 3.0” un progetto che trasforma qualsiasi aeroplano di carta in un aereo telecomandabile dal proprio smartphone.
Mi innamoro del progetto e divento un “baker” ossia uno delle 21.412 persone che hanno creduto in questo progetto ed hanno dato la propria disponibilità a Shai Goitein di raggiungere i 50.000$ che gli servivano per realizzare la sua idea.
Shai ha ricevuto molto di più; oggi è arrivato a 1.232.000 $ , un successo straordinario che ha decretato la sua idea come il miglior giocattolo del 2013 da parte della rivista “Popular Science”.
Il funzionamento è straordinariamente semplice
- Pieghi il foglio di carta per creare un aeroplanino
- Inserisci PowerUp
- Lo connetti al tuo smarthphone
- Lo fai volare!
Ho già scaricato l’app per comandare l’aereo
E seguo con piacere gli aggiornamenti del progetto con foto e informazioni che rendono ancora più piacevole l’attesa, rendendomi partecipe delle evoluzione di questo prodotto.
Attendo intrepido le prime spedizioni che avverranno nel mese di Maggio che ormai è agli sgoccioli!
Non vedo l’ora di poter godere di questa fantastica invenzione che senza il potere della rete non avrebbe avuto modo di arrivare nelle mie mani.