Come si suol dire non c’è due senza tre e dopo il post dedicato a Marzia e a Selene è il turno della mia “picciridda” Matilde.

Lei è nata a Roma nel 2000, è stata la nostra scelta di iniziare il nuovo millennio con una nuova vita, nuova energia e gioia nella nostra famiglia.
Con lei sono ritornato bambino. Mi divertivo (e mi diverto anche oggi) a giocare con Matilde più di quanto facevo con le due sorelle.

Proprio per questo motivo lei è la più digitale delle tre. Sin da bambina rimaneva in braccio mentre lavoravo al computer e vedeva DVD in lingua originale e ciò che le piaceva di più non era il film ma i contenuti speciali dove illustravano tecniche e storie su come era stato creato il film. Il DVD di Shrek l’ho dovuto ricomprare causa usura del primo.

Il nostro programma preferito è “come è fatto”, rimaniamo ore intere a vedere le puntate.
E’ bellissimo vederla studiare utilizzando le mappe mentali che si prepara per le interrogazioni ed è uno spettacolo ascoltare le storie che usa quando decide di usare il metodo mnemonico E.M.AI.CE. per ricordarsi date, eventi, formule o regole fissandole facilmente nella propria memoria.

Ha molta determinazione. Da quando ha deciso di ottimizzare il suo regime alimentare non si lascia tentare da niente e prosegue imperterrita verso la destinazione che si è prefissa. E i risultati si iniziano a vedere.
E’ una spugna. Se mi vede lavorare su una presentazione con Prezi, si crea il suo account ed inizia a creare modalità e impostazioni di racconto meglio di quanto avrei potuto suggerirgli io.

Se gli piace un brano, oltre a scaricarsi lo spartito, mette l’iPad sul leggio del pianoforte, cerca dei video tutorials su Youtube, e in meno di un ora lo suona alla perfezione. Passione della musica che ha ereditato dal suo nonno Emanuele e che condivide con alcuni cugini.

Ho parlato tante volte di lei in questo blog. La storia del suo zainetto che ha anticipato di un anno Invicta, la sua chitarra o la colazione personalizzata, il braccio robotico che abbiamo montato e le prime saldature, il corso di programmazione con i suoi amici e tanti altri post come il bellissimo tema “descrivi il tuo papà”.

Durante l’esame di scuola media appena concluso, ha deciso di presentare le sue tesine in maniera nuova ed interattiva.

Vi allego un paio dei suoi lavori su Prezi, realizzati in maniera autonoma, e presentati in maniera egregia.

Musica: Il Blues
e sempre per musica: la nascita del disco

Spagnolo: Il ristorante
Scienza: Il sistema solare
 e naturalmente le due tesine: La discriminazione Raziale
…e il sogno.
 

Ricordatevi questo nome: Matilde Re. Nel prossimo futuro sentirete tanto parlare di lei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *