Mia figlia Selene mi conosce bene. Conosce la mia passione per i libri, per la fantascienza, per i misteri, per il cinema e sopratutto per tutto ciò che è WOW, fuori dall’ordinario.
Il suo regalo per il mio 50° compleanno riassume tutte queste passioni con un oggetto ormai datato: un libro, che apparentemente non ha niente di wow, ma che se rielaborato nella giusta maniera diventa un esperienza straordinaria.
Il libro in questione, o meglio il progetto si chiama “S.” ed è stato partorito da uno dei geni di questo millennio. J.J. Abrams, creatore di LOST, di Alias ed anche colui sta lavorando al nuovo episodio di Star Wars ed altre mille fantastici progetti.
Il testo del romanzo è a cura di Doug Dorst e la peculiarità è quella di avere nelle mani un vecchio libro “La nave di Teseo”, proveniente da una biblioteca, figuratevi che c’è anche il timbro, le date di consegna e l’etichetta adesiva con il numero dello scaffale.
Il libro oltre avere le pagine ingiallite è pieno di note a margine e di fogli, cartoline, mappe e tanti altri elementi che serviranno a vivere questa esperienza.
Le note sono di Jen e Eric, due studenti che non solo commentano il testo ma aggiungono mistero alla già misteriosa trama del libro scritto da un altrettanto misterioso autore, W.M. Straka e tradotto da F.X. Caldeira che non si sa se sia lo stesso Straka con un suo pseudonimo.