Adobe è una azienda che da trenta anni ha saputo vincere diverse battaglie con il mercato mutando continuamente pelle. Questo è avvenuto perchè al centro di Adobe c’è tanta innovazione.
Può questa innovazione arrivare dai grandi dirigenti, da manager illuminati? Alcune volte si ma il più della volte l’innovazione, l’idea WOW!, arriva dal basso. Ogni dipendente può dare un contributo enorme alla propria azienda se viene ascoltato. In Adobe hanno definito un metodo e l’hanno pacchettizzato nel vero senso della parola. Adobe Kickbox è composto da una scatola rossa che contiene vari strumenti, tra cui una carta di credito precaricata da 1.000$.
Ogni dipendente può coinvolgere direttamente i clienti per convalidare la propria idea senza nessun manager, nè commissioni e tantomeno regole.
Dalla pagina Kickbox, potete scegliere tre percorsi: capire meglio cos’è questo progetto, scaricare il kit per replicarlo nella propria azienda oppure seguire un corso on-line che passerà attraverso i sei livelli del workshop.
Casualmente (ma non troppo) quattro delle sei voci elencate dal progetto Adobe sono quelle che ultimamente sto predicando a tutti gli artigiani tecnologici per destarli verso un percorso di riqualificazione ed innovazione. Su ogni voce inserirò gli argomenti ed eventuali link che abbiamo trattato in Roland negli ultimi anni, con linguaggio ed esempi vicini alle nostre realtà artigianali.
Livello 1: Principio
Per avviare qualsiasi viaggio bisogna capire il vero scopo. Dello scopo, e di come trovare una motivazione ne ho parlato in maniera strutturata nel seminario “Lei non sa chi sono io!” del 2014
Livello 2: Ideare
Le grandi idee emergono da grandi intuizioni. Uno dei metodi che ho sviluppato e che ha sempre funzionato è il metodo “Old+Old=NEW” presentato per la prima volta nell’autunno 2012, portato con grande successo anche nelle scuole di ogni ordine e grado.
Livello 3: Migliorare
Tutte le idee iniziano la vita come cattive idee. Imparare a coltivare cattive idee in buone idee e il segreto di capire quali sono quelle buone. Nel 2011 nel mio seminario “Quando i clienti fanno WOW!” svelo quali sono i sei elementi che ci consentono di non sbagliare un colpo raggiungendo il massimo del punteggio con il wowometer.
Livello 4: Indagare
È un’idea di valore? Questa è una domanda alla quale solo i clienti possono rispondere. Nel seminario che ho costruito per Viscom 2013 “Il grande Tuffo” si analizzavano modelli di business per capire dove si trova il vero valore delle idee innovative.
Livello 5: Iterate
Valutare i dati dai vostri esperimenti per far evolvere le vostre ipotesi. Condurre esperimenti intelligenti per rivelare la vera natura della vostra idea.
Livello 6: Infiltrati
Anche i grandi idee devono dimostrare il loro valore in combattimento aziendale. Per conquistare la scatola rossa, utilizzare i dati per far emergere la vostra idea nella vostra organizzazione.
Alla fine del gioco se si conquista la casella rossa, potrai guadagnare un premio eccezionale: una scatola blu.
Che cosa ci sarà nella scatola blu? C’è solo un modo per scoprirlo.
Fare clic su “Start Workshop” per iniziare il viaggio di innovazione.