A Marzo, dopo un mio intervento ad un evento dove parlavo di creatività e di mettersi in gioco, ricevo una email con in allegato un curriculum. Questa la mia risposta che ha fatto scaturire su Facebook una serie di interessantissimi commenti.
“Ho aperto il tuo curriculum e l’ho chiuso senza neppure leggerlo.
Sarò schietto. Non puoi parlarmi di guerrilla marketing e mandarmi uno sciapissimo curriculum europeo. Quello serve per le pecore che vogliono fare le pecore. Non per i leoni che vogliono mangiarsi il mondo.
Puoi raccontarmi di mille corsi che hai fatto, di cento esperienze che hai vissuto, di mille software che sai usare, ma quei pochi secondi che separano la tua vita futura dall’apertura di un PDF allegato ci deve stare tutta la tua energia, la tua passione la tua voglia di stupire chi si trova dall’altra parte.
Ti devi connettere emotivamente e far si che l’interlocutore riconosca in te quell’eccellenza da non farsi scappare. Quella persona che riuscirebbe a cambiare le cose.
Penso, credo, spero che tu non vorrai fare la pecora.
Quindi elimina dal tuo HD quel curriculum europeo ed inizia a ideare qualcosa che riesca a riassumere, colpire ed entusiasmare le persone con le quali vorresti divertirti a lavorare.
Attendo il nuovo allegato, sia esso un PDF, una pagina web, un video o una qualsiasi cosa che mi faccia fare WOW!”
Ho aperto il tuo curriculum e l’ho chiuso senza neppure leggerlo.Sarò schietto. Non puoi parlarmi di guerrilla…
Posted by Giovanni Re on Venerdì 27 marzo 2015