C’è dello straordinario nel nuovo Google experiment che trasforma il tuo smartphone in una spada laser di Star Wars. Il progetto si chiama Lightsaber Escape ed è realizzato combinando le potenze di Google, Disney, LucasFilm e Industrial Light & Magic.

Il gioco è molto bello ma la cosa più interessante è l’utilizzo dello smartphone come device di controllo. 
Dopo essere andati sulla pagina del gioco, apparirà un indirizzo da inserire sul browser del proprio smartphone che, dopo pochi secondi di calibrazione, si tramuterà in una splendida spada laser pronta da essere accesa per combattere gli assaltatori del Primo Ordine all’interno di un Incrociatore Stellare.
La risposta della spada rispetto i movimenti dello smarphone è veramente fluida e realistica.
In termini tecnici il gioco è sviluppato in HTML5 ed usa una bellissima grafica tridimensionale su standard WebGL, mentre la comunicazione tra lo smartphone e il computer viene gestita tramite WebRTC e WebSocket, tecnologia web nata proprio per ridurre i tempi di reazione tra un device e un altro connessi tra loro.
Oltre la piacevolezza del gioco, quello che mi ha colpito è  lo sviluppo di un altra declinazione creativa per il nostro onnipresente device che nella lista delle sue mutevoli destinazioni mette il segno di spunta anche nella voce “gamepad” o  “wiimote”.

Buon divertimento!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *