Sono sicuro che vi siate imbattuti in illustrazioni che tramite una miriade di elementi colorati, come una sorta di mosaico a mattoncini triangolari, restituisca immagini apparentemente astratte cariche di bellezza estetica.
Queste illustrazioni vengono chiamate Low Poly Art e sono derivate da una sorta di simulazione vettoriale di una procedura destinata alle mesh 3D in un processo di diminuizione dei triangoli che la descrivono.
Ci sono diversi tutorial che ti insegnano come lavorare con software vettoriali come illustrator, Corel Draw o Inkscape ed altri anche con Photoshop.
La notizia più bella è che esistono dei software specifici che consentono di manipolare in maniera molto semplice i vettori autogenerati per ottenere risultati come il mio ritratto in apertura articolo in maniera molto semplice e veloce.
Se volete cimentarvi a questa forma d’arte iniziate a provare DMesh che oltre essere un App per iOS è anche un software gratuito per windows.
I triangolo sono elementi meravigliosi, come dice il matematico Michele Emmer: “Ogni triangolo (sia acuto, rettangolo o equilatero) ha un suo profumo spirituale. Paragonato ad altre forme questo profumo si differenzia, acquista delle sfumature, ma rimane fondamentalmente immutabile, come il profumo della rosa che non si può confondere con quello della mammola. “