L’ordine che ha appena ricevuto Fabrizio Falà è il n.86 nella lista delle lavorazioni da evadere. Il cliente dovrà attendere più di due mesi due anni prima di poter indossare i panni di Darth Vader e mostrare orgoglioso la perfetta replica del chest e di altri accessori del suo mito.
Fabrizio è un amante di tutto il mondo del cinema fantastico, con il comune amico Saverio Silli hanno aperto “Spaghetti Prop”, un laboratorio creativo che progetta e realizza props originali e repliche, costumi, cosplay, scenografie, modelli, prototipi e mock-ups.
Lui ama indossare i panni dei suoi idoli. Non è il solo ad avere questa passione. I cosplayer sono tantissimi in tutto il mondo. La parola cosplayer è formata dalla fusione delle parole inglesi “costume” (costume) e “play” (gioco o interpretazione) che indica la pratica di indossare un costume che rappresenti un personaggio riconoscibile in un determinato ambito e interpretarne il modo di agire.
La passione di Fabrizio per la maniacale ricerca di dettagli e elementi originali nella creazione dei vari elementi dei props lo ha portato ad essere riconosciuto a livello mondiale come miglior realizzatore di tanti elementi scenici di tanti personaggi sopratutto del mondo di Star Wars. Alcune sue opere sono esposte al museo di Madame Tussauds di Londra.
La qualità del suo lavoro è estremamente alta come potete vedere in queste foto scattate dal fotografo Stefano Buttafoco che riprendono Fabrizio in costume, figuratevi che alcuni giornalisti hanno scambiato questi scatti come foto originali del film.
Per realizzare gli elementi si deve sottostare ad una serie di specifiche ben precise. A volte bisogna replicare anche il segno del polpastrello presente nel costume originale, graffi ed altri elementi che rendono unico e straordinario ogni lavoro.
Dal forum della 501st legion, la più grande community di fans di Star Wars, ci sono tutte le specifiche per poter designare un costume. Ma questo non basta. Analizzare singoli fotogrammi, acquistare ogni pubblicazione che possa aiutare ad analizzare microscopici elementi o arrivare ad andare a Los Angeles per vedere dal vivo i costumi originali, questa è la vera focalizzazione che ha portato Fabrizio a coltivare la sua passione e farla diventare un lavoro vero e proprio.
Bravo Fabrizio! Sicuramente ci incontreremo tu nel ruolo di Darth Vader ed io in quello del maestro Jedi Obi Wan Kenobi, uno di fronte l’altro in apparente contrasto ma con la stessa passione nel fare le cose belle!