Dopo aver disegnato in 3D la camera di Vincent ad Arles, e dopo esserci entrati dentro in realtà virtuale, oggi possiamo fisicamente andarci a dormire!
Nei Paesi Bassi, a Boxmeer, a sud-est di Amsterdam, l’Hotel Riche Boxmeer ha avuto l’idea ingegnosa di ricreare in una camera ogni singolo dettaglio della camera di Vincent ad Arles. Nulla è stato dimenticato da Ligi Hermans l’artista locale che ha studiato attentamente ogni elemento: il gancio del cappotto dietro il letto, la brocca nel tavolinetto o il panno appeso vicino alla porta. Così come il colore delle pareti, del letto o la disposizione degli arredi. Il tutto in una riproduzione reale degli elementi presenti nell’opera del pittore che è nato e ha vissuto una parte della sua vita in questa regione. Solo un’eccezione: la dimensione del letto è quella di un letto moderno dell’hotel.
Per presentare la sua stanza, l’hotel a tre stelle ha scelto di immortalare la disposizione nello stesso angolo del famoso quadro. La struttura offre anche pacchetti per visitare i luoghi emblematici della vita del pittore, come il villaggio di Nuenen, il museo del Brabante o quello di Kröller-Müller.
Per i più curiosi, se volete rimanere una notte nell’atmosfera dell’Ottocento, è necessario tirar fuori solo 70 € e ulteriori 9,50 € per la colazione stile Vincent.
Questo è un esempio pratico di personalizzazione dell’esperienza. Non andiamo in hotel solo per dormire ma in questo caso scegliamo questo hotel per vivere una esperienza fuori dal normale e per questo siamo disposti anche a percorrere centinaia di kilometri. Alla fine dell’esperienza ne parleremo a tutti, raccontando di aver dormito nel suo letto, di aver camminato nei suoi passi e sopratutto di di aver sognato magnifiche notti stellate.