Una delle esigenze che emergono quando si lavora con materiali molto costosi è quella di ottimizzare l’area di stampa o taglio cercando di posizionare quanti più elementi nell’area assegnata.
Esistono diverse soluzioni commerciali per chi ci lavora tanto.
Visto che questa esigenza può avvenire una volta ogni tanto e oggi come oggi è sempre meglio poter risparmiare, vi propongo una soluzione gratuita ma straordinariamente efficace.
la soluzione si chiama SVGNEST e lavora online
Una volta preparati i vettori che vogliamo ottimizzare, disegniamo anche l’area sulla quale vogliamo che gli stessi si vadano a disporre.
Esportiamo il file in formato SVG dal nostro software grafico preferito, sia esso CorelDRAW, Illustrator o InkScape.
Andiamo sul sito e carichiamo il file SVG. Selezioniamo il file di ingombro e procediamo con il nesting.
Il software continuerà a cercare soluzioni, dal momento in cui abbiamo ottenuto la nostra impaginazione facciamo click su “stop nesting” ed esportiamo nuovamente in SVG il risultato ottenuto.
Reimportiamolo sul nostro software ed avremo un file perfettamente ottimizzato al costo zero.
Sulle opzioni del software sono comprese le spaziature tra elementi e l’opzione di inserire gli oggetti all’interno di altri oggetti. Funzioni avanzate che comparate a costosi software ti fanno amare i programmatori che sviluppano in open source come il gruppo di ragazzi che ha sviluppato questa semplice soluzione.
Su questo video il processo in tempo reale