La startup russa StartRocket ha avuto l’idea di usare il cielo stellato come sfondo pubblicitario usando una matrice di piccoli satelliti che riproducono i loghi di McDonald’s e KFC librandosi nel cielo come nuove costellazioni.
Secondo il capo del progetto Vlad Sitnikov, la mercificazione del cielo notturno è il prossimo passo logico nella pubblicità.
StartRocket dice che lancerà il suo display orbitale entro il 2020 e inizierà a pubblicare i suoi annunci pubblicitari nel cielo notturno entro il 2021. I cubetti navigheranno in orbita ad un’altitudine tra 400 e 500 chilometri e saranno visibili da una vastissima area per circa sei minuti alla volta.
the orbital display in action from Vlad Sitnikov on Vimeo.
Lo spazio è la nuova frontiera per tanti nuovi business. Ne parlavamo questa estate a tavola con Gianluca Dettori, Presidente di Primomiglio SGR che ha messo in piedi insieme all’agenzia spaziale italiana un fondo di venture capital specializzato in trasferimento tecnologico e investimenti nel campo della new space economy. Il fondo avrà un obiettivo di raccolta di 80 milioni di euro e punta ad essere operativo da subito.
Gianluca dice che grazie alla nascita di nuove aziende private come Space-X di Elon Musk o la Blue Origin di Jeff Bezos o ancora la Virgin Galactic di Richard Branson, il settore ha subito una crescita significativa. La riduzione dei costi di lancio apre il settore a nuove startup come quella del nostro amico russo che vuole illuminare il cielo con pubblicità di qualsiasi tipo.
Alzeremo gli occhi al cielo e chissà cosa vedremo al posto dell’orsa maggiore.